Il modulo di Asset Management consente la gestione delle strategie di medio/lungo periodo finalizzate alla massimizzazione del valore di un
portafoglio immobiliare, concentrandosi in particolare su scelte di acquisto, dismissione, trasformazione d'uso e valorizzazione del patrimonio.
Consente la gestione delle strategie di medio e lungo periodo
Strategie finalizzate alla massimizzazione del valore del portafiglio immobiliare
Consente di concentrarsi sulle scele di acquisto, dismissione e trasformazione d'uso.
Gestione dei patrimoni immobiliare suddivisi per cluster o portafogli. Possibilità di definire Cluster personalizzati e di clusterizzare le unità immobiliari a seconda delle proprie esigenze legate alla gestione strategica del patrimonio. Estrazioni analitiche di dati quantitativi e qualitativi degli immobili suddivisi per cluster in diversi formati (Pdf, Excel). Possibilità di attribuire più categorie di cluster per immobile.
Funzioni centralizzate di consultazione dei dati correlati agli immobili: dati anagrafici, catastali, superfici, valori contabili, costi, ricavi, occupanti ecc.
Funzioni massive di conferimento immobili (incorporazioni tra società, spin-off) tra società. Possibilità di effettuare cambi di proprietà di gruppi di immobili in un’unica soluzione, in seguito a cessioni di patrimoni o conferimenti immobiliari tra diverse società.
Funzioni di interrogazione del database immobiliare e di analisi delle informazioni a supporto delle scelte strategiche per immobile, per area geografica, per cluster ecc. Scheda riepilogativa per immobile dei principali dati di: superfici, contratti di locazione (canoni, scadenze, termini di disdetta e recesso, cauzioni etc.), spese condominiali (generali, riscaldamento etc.), trattative in essere, ristrutturazioni effettuate, valori al mq, valori di redditività commerciale, valori contabili, costi fiscali ecc.
Il modulo comprende la gestione anagrafica delle opere d’arte e dei cespiti d’arredo. Possibilità di censire i valori di stima, le informazioni di localizzazione, le movimentazioni dovute a prestiti e mostre, i lavori di restauro e le manutenzioni.
Il modulo consente di accedere alla cartografia a partire dall’anagrafica degli immobili e usare strumenti quali zoom e pan o visualizzare dati alfanumerici associati agli oggetti geografici. Possibilità di analisi tematiche sui dati associati agli elementi geografici (es. distribuzione di sportelli bancari per densità di popolazione, ecc).
Censimento dei preliminari di vendita con dettaglio del piano versamenti caparra, acconti e saldo.
Emissione automatica delle fatture a fronte dei pagamenti delle rate.
Funzioni di import dati relativi ai valori di perizia degli immobili, vita utile ecc.
Gestione rogiti e anagrafiche notai. Stime e perizie.
Gestione dei valori commerciali. Gestione valori di mercato, sia per quanto riguarda le compravendite, che per quanto riguarda le locazioni. Funzioni analitiche utili per effettuare opportune valutazioni ed efficienze.
Possibilità di definire valori di riferimento al metro quadro e impostare coefficienti di calcolo quali la Difficoltà di Ricostruzione, la Qualità dell’immobile, il Mercato Locale dei Prezzi ecc. Funzione di calcolo valori assicurativi degli immobili del patrimonio.