Prima di investire in proprietà immobiliari è necessario conoscere il rendimento che l'immobile stesso può offrire. Oggi, rispetto al passato, si acquista un immobile per metterlo a reddito, per questo motivo gli investitori devono conoscere il potenziale profitto che si può ottenere con l'acquisto di tale immobile e quindi poter calcolare il tasso di rendimento dello stesso. La redditività o tasso di rendimento si può tradurre quindi nella capacità dell'investimento di produrre un profitto. E' quindi un dato fondamentale per valutare il rendimento di un investimento. I dati da prendere in considerazione sono:
- reddito lordo dell'immobile: rappresenta il capitale prodotto dall'immobile. Questo valore dipende dalla tipologia di immobile, dalla localizzazione, dalle condizioni di mercato ecc
- costi operativi della proprietà: sono genericamente i costi legati alla proprietà quali la manutenzione sull'immobile, le tasse a carico della proprietà e costi vari. Sottraendo i costi operativi dal reddito lordo dell'immobile si otterrà il reddito netto.
- prezzo di acqusito: si tratta di tutti i costi legati all'investimento quali il costo di acqusito, l'imposta di registro, il costo del notaio che gestisce la pratica, il costo per l'intermediazione immobiliare ecc.
Per gestire al meglio tutte le informazioni legate agli immobili, da utilizzare poi per calcolare la redditività degli stessi, è fondamentale dotarsi di uno specifico software per la gestione immobiliare. REDB è il software realizzato dalla Datasoft nato per la gestione immobiliare che fra le tante funzioni ha un modulo specifico di Asset Management che consente di massimizzare il valore degli immobili.
Leggi tutte le news