La normativa fiscale prevede l'obbligo di registrazione del contratto di affitto in tutti i casi in cui la durata dello stesso sia superiore ai 30 giorni a prescindere dall'importo. Se le parti si astengono dal pagamento del'imposta di registro il contratto sarà dichiarato nullo e le controparti andranno incontro ad una sanzione amministrativa. La registrazione del contratto deve essere effettuata entro trenta giorni dalla stipula del contratto, tale incombenza può essere assolta sia dal proprietario che dall'inquilino. E' bene tenere presente che l'importo minimo per la prima registrazione è di 67,00 euro.
Per una gestione puntuale e precisa dei contratti di locazione è bene dotarsi di uno specifico software. Tra i software immobiliari, REDB è uno dei prodotti più efficienti e performanti presenti sul mercato. Si tratta di un ERP dedicato alla gestione immobiliare che offre un'ampia copertura funzionale.
Il software per la gestione immobiliare REDB è quindi consigliato per gestire un numero di immobili (patrimonio immobiliare) importante ed i relativi affitti/locazioni.
Leggi tutte le news