Il modulo di Property Management appartenente al software immobiliare REDB
non è solo un software per le locazioni ma comprende tutte le funzioni utili alla
gestione immobiliare relativamente alle locazioni attive e passive, alla morosità,
alla gestione dei pagamenti amministratori e ripartizione spese condominiali.
Il modulo di Property Management appartenente al software immobiliare REDB non è solo un software per le locazioni
Comprende tutte le funzioni utili alla gestione immobiliare
Locazioni attive e passive, morosità, gestione dei pagamenti amministratori e ripartizione spese condominiali.
Gestione dei contratti di locazione dal punto di vista attivo (recessi, rinnovi, disdette, adeguamenti Istat, depositi cauzionali e fideiussioni, budget…).
Gestione scadenziari. Gestione fatturazione verso la P.A. e più in generale fatturazione in regime di split payment. Fatturazione elettronica integrata.
Calcolo automatico dell’imposta dovuta (prime registrazioni e adempimenti successivi) e del recupero della quota inquilino in fattura (attivi) o della quota proprietario (passivi). Registrazione telematica dei contratti con invio dell’RLI sia per le prime registrazioni che per gli adempimenti successivi e possibilità di stampa del modello. Gestione comunicazioni di cessione o subentro. Gestione cedolare secca.
Gestione degli incassi delle fatture sia in modalità manuale sia con import massivi da home banking e/o sistemi di contabilità terzi. Gestione delle morosità con eventuale calcolo automatico degli interessi di mora. Gestione delle lettere di morosità personalizzabili. Possibilità di automatizzare l’invio delle lettere via e-mail o pec.
Generazione automatica delle fatture attive e relativa generazione della fattura elettronica come previsto dalla normativa con possibilità di invio automatizzato all’Agenzia delle Entrate e, tramite SDI, ricezione degli esiti. Gestione delle fatture di cortesia con possibilità di invio via e-mail o pec.
Gestione delle variazioni di canone dovute a rinegoziazioni e/o a scalettature iniziali del canone durante la vita del contratto con conseguente aggiornamento automatico del canone.
Calcolo della quota passiva da appostare a bilancio come passività finanziaria, calcolo della componente attiva del patrimonio (diritto d’uso), calcolo della quota capitale e della quota interessi dei canoni di locazione esponendoli in procedura in modo analogo ad un piano di ammortamento per tutta la durata probabile del contratto.
Gestione delle modifiche dei valori di passività e diritto d'uso per estinzione anticipata dei contratti di locazione, per variazione della durata della locazione, per variazione di importo (es. Istat, scalettature ecc.), per rinegoziazioni ecc. Funzioni di ricerca e visualizzazione dei dati calcolati e del piano dei canoni attualizzati (per contratto o complessivi), memorizzazione e storicizzazione dei dati calcolati ogni fine mese. Riepiloghi contabili (fine mese, movimenti nel periodo, interessi/risconti ecc.). Segnalazioni di Vigilanza.
Gestione dei contratti di locazione dal punto di vista passivo (rinnovi, disdette, adeguamenti Istat a richiesta, rinegoziazioni, depositi cauzionali, budget…). Possibilità di gestire pagamenti automatici e gestione pagamenti su fatture di affitto. Calcolo e pagamento imposta di registro con relativo recupero nel mandato di pagamento.
Gestione scadenziari affitti.
Possibilità di censire illimitate tabelle millesimali per immobile, motore di generazione automatica millesimi da valori di superficie, definizione del budget delle spese condominiali.
Definizione esercizi spese, caricamento fatture di spesa, ripartizione spese su oggetti immobiliari e/o unità organizzative, gestione preventivi, gestione rate e conguagli verso inquilini.
Sono comprese funzioni di stampa e di estrazione dati.
Anagrafica condomini e amministratori, definizione esercizi spese (generali, straordinarie, riscaldamento), gestione scadenza rate e generazione automatica dei flussi di pagamento in base alle scadenze, gestione preventivi e gestione consuntivi/conguagli.
Stampe personalizzate lettere di disdetta, adeguamento Istat, sollecito pagamenti ecc.
Report direzionali (andamento fatturazione, analisi costi/ricavi ecc.) ed operativi (distinte pagamenti, riepiloghi fatturazione, elenco incassi ecc.)
Gestione dei contratti ad uso foresteria; integrazione con anagrafica dipendenti, fringe benefit.