RE-DB è il software sviluppato da Datasoft R.E. per la gestione del patrimonio immobiliare.
E' il sistema E.R.P. nato per offrire un supporto globale ed efficace alla gestione strategica del patrimonio immobiliare. La sua architettura modulare garantisce la copertura delle diverse funzioni operative in modo completamente integrato, grazie ad una base dati centralizzata che consente una gestione coordinata delle diverse attività.
Il software RE-DB, grazie a queste caratteristiche, ricopre un “ruolo strategico” per l’azienda e costituisce uno strumento importante per affrontare le sfide di competitività attraverso l'ottimizzazione delle risorse, la possibilità di prendere decisioni in tempo reale e l'analisi delle performance di business di tutta l'organizzazione.
I moduli che compongono RE-DB possono essere acquisiti e attivati in tempi distinti, oppure possono essere integrati ad altri sistemi di terze parti, già in uso.
Accentra le funzioni base del software RE>DB, in particolare comprende la gestione anagrafica degli immobili garantendo la centralità e l’univocità delle informazioni.
DB Immobiliare è il fulcro dell’intero sistema.
Comprende tutte le funzioni utili alla gestione delle locazioni attive e passive, della morosità, della ripartizione delle spese condominiali e del pagamento delle rate.
Consente la gestione delle strategie di medio/lungo periodo finalizzate alla massimizzazione del valore di un portafoglio immobiliare, supportando in particolare processi decisionali relativi alla valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Fornisce supporto alla gestione delle attività di natura manutentiva ordinaria e straordinaria, permette la definizione e la stesura di schede tecniche degli immobili, degli impianti e degli atti autorizzativi in genere.
Strumenti di censimento, raccolta ed elaborazione dati, di supporto all’analisi dei consumi energetici. Sviluppa e fornisce routine volte alle politiche di ottimizzazione e razionalizzazione dei consumi.
Il modulo FISCALE del software RE>DB accentra tutte le informazioni utili alla gestione fiscale degli immobili. IMU, Tributi Locali e Imponibile IRES.
E' costituito dalle funzioni di gestione contabile del patrimonio. La completa integrazione con il database immobiliare consente l’ottimizzazione dei flussi contabili e la gestione semplificata delle attività.
Offre strumenti per la gestione dei costi e dei ricavi a partire dal budget, fino al rapporto con i fornitori (ordini, fatture, contabilizzazione). L'integrazione con gli altri moduli consente l’automazione di molte componenti sia del ciclo passivo che di quello attivo.
Il modulo Controllo di Gestione del software RE-DB si compone di strumenti per l’analisi dei costi e dei ricavi consentendo di tenere sotto controllo le attività economiche dell’azienda.
Il modulo di Gestione Documentale del software RE-DB consente l'archiviazione digitale dei documenti e la relativa associazione con gli oggetti gestiti all’interno del sistema.